Progetto tempo libero dei ragazzi

con il sostegno della Fondazione Comunitaria del Varesotto onlus


Siamo partiti da una domanda:

un qualsiasi ragazzo di 18/35 anni andrebbe a mangiare una pizza, a fare una passeggiata, una gita, sempre e solo con i propri genitori, zii o comunque accompagnato?

Alla quale abbiamo subito dato una risposta, ossia  NO!!!


L’Associazione ha lavorato per creare momenti e situazioni gradevoli, come quelle che piacerebbero a ogni ragazzo, ad andare in pizzeria, al bowling, in discoteca…., per le quali i ragazzi disabili non sono costretti ad essere “accompagnati” da un adulto, ma si trovino tra coetanei.


Momenti e situazioni che possono favorire la nascita di quelle relazioni sociali che rispondono a uno dei tanti bisogni della vita di ogni persona, e quindi anche delle persone disabili, il bisogno di amicizia, di affetti, al di fuori del contesto familiare.


Utilizzando i moderni e comuni strumenti dei giovani, sono stati creati anche dei gruppi Whatsapp attraverso i quali è avvenuta l’organizzazione pratica delle uscite (appuntamenti, scambio di preferenze idee…).


Per tutti i gruppi ad ogni uscita, è prevista la presenza di un educatore con lo scopo di ‘facilitare’ le relazioni sociali e/o se necessario accompagnare i ragazzi disabili con problemi motori.
Le uscite di successo? Bowling ,pizzeria, karaoke , giro in centro e sosta al bar
Ma i ragazzi sono andati anche al cinema, a teatro, ai lasergame……

Poi la pandemia…………

Il progetto causa diffusione del virus si è fermato anche prima del lockdown : le ultime uscite sono state fatte a febbraio 2020. Da subito il comitato ha ritenuto non esporre a rischi i ragazzi disabili più fragili, ma anche gli stessi volontari.


Il progetto però si è fermato solo per le uscite!


Come tutti noi, anche i nostri ragazzi, si sono cimentati in videochiamate individuali e di gruppo attraverso la piattaforma Zoom.
....

IL PROGETTO RIPRENDERÀ SPERIAMO PRESTO…

Per info scrivici: 

  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Associazione Granello Insieme

 Associazione Granello Insieme o.d.v.

Via Cesare Battisti 1511 - 21040 - Cislago - VA)

Cod.Fisc. 9402760121

Iscrizione al registro Regionale del Volontariato n. 417