Il progetto DopoDiNoi  “PALESTRA DI VITA AUTONOMA E INDIPENDENTE” promosso dall’Associazione “Granello insieme" ha lo scopo d’intervenire in maniera efficace sul problema della residenzialità in alternativa alle strutture residenziali istituzionali, per evitare il più possibile l'emarginazione e la ghettizzazione dei soggetti disabili.

Il progetto intende infatti promuovere la vita autonoma ed indipendente delle persone disabili, pur nell'idea di un contesto semi-protetto determinato dalla presenza di figure professionali, in collaborazione con la cooperativa “il Granello“ di Cislago che da anni lavora sul nostro territorio con grande professionalità con il mondo della disabilità.

Visita la pagina

Il progetto vuole quindi offrire ai ragazzi opportunità, esperienze di crescita personale all'interno di una "casa" dove ognuno possa sperimentare la possibilità di vivere una vita autonoma al di fuori del proprio nucleo familiare.
I ragazzi e le ragazze sono divisi in micro gruppi che, in giorni differenti, usufruiscono della casa.
L’appartamento a disposizione del progetto è nel centro di Turate, a 10 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria e dal centro cittadino.

Gli obiettivi trasversali ai gruppi

• Autonomia domestica:

sistemazione e pulizia degli ambienti, sistemazione delle proprie cose, cucina;

• Economia domestica :

gestione del denaro per l’acquisto dell’occorrente, spesa quotidiana o settimanale;

• Orientamento:

conoscenza del territorio e dei servizi in esso presenti, utilizzo dei servizi in caso di bisogno, utilizzo dei mezzi di trasporto;

• Collaborazione e cooperazione:

comprensione delle regole legate alla convivenza, al rispetto dei tempi e degli spazi altrui;

Per informazioni scriva a dopodinoi o al Granello Insieme

Associazione Granello Insieme o.d.v.

Via Cesare Battisti 1511 - 21040 - Cislago - VA)

Cod.Fisc. 9402760121

Iscrizione al registro Regionale del Volontariato n. 417